Da tanto tempo volevo andare a dormire alle Casacce, (sopra Loro Ciuffenna, località Pratomagno) la vecchia casa di famiglia che nel corso del tempo non è più stata nostra.
Quando ero piccolo ero solito passare il mese di agosto li, con tutta la mia famiglia. Un anno siamo riusciti a entrarci ben in 47! La casa colonia era grande però 47 è sempre stato un record imbattuto.
Così finalmente, un po’ per rivivere un bellissimo ricordo del passato, ho coinvolto il mio amico Massi in questa impresa e sabato scorso, zaino in spalla, siamo andati sulla cima di Civitella e abbiamo montato un campo base.
Come nel programma televisivo #Alone il tempo sembra non bastare mai quando sei nella natura: Abbiamo così montato le tende e costruito un cerchio sicuro di rocce per il fuoco. E’ molto importante dedicare molto tempo al focolare. Deve avere solo terra battuta intorno (niente erba che potrebbe prendere fuoco), deve essere ben areato e sicuro.
Mentre facevamo provvista di legna secca da ardere il sole è tramontato ed in montagna quando fa buio… FA BUIO!
Ho acceso il fuoco senza fatica (agli scout ero pure fuochista) e in tarda serata ci siamo goduti una meritata rosticciana sotto il cielo stellato.
Verso mezzanotte abbiamo visto strane luci sul Pratomagno e abbiamo fantasticato su possibili alieni tra una risata e l’altra. I veri “problemi” si sono verificati verso le due di notte quando ho scoperto che la “radura” dove avevo montato la mia tenda altro non era che la tana di cinghiali.
Verso le tre del mattino, alla luce della luna piena, vedo l’ombra di un cinghiale alto più di un metro accanto al mio giaciglio. Lo sento respirare… e dai rumori di zoccoli capisco che non è solo.
Per non essere preso dal panico penso a cosa buffe: tipo che il cinghiale è scemo o che si prenderebbe paura a mille se solo mi fossi mosso….
Poi per fortuna il sonno mi prende e la mattina all’alba quando mi sono alzato ho trovato solo una pozza di piscio accanto alla tenda. Una chiara rivendicazione del territorio!
Che dire… mi è andata bene!! Massi dal canto suo non si è accorto di niente. Ha scelto con più attenzione il posto dove piazzare la tenda!