Passando dalle grandi città come Giacarta e Surabaya si arriva alle rovine buddiste/Indù di siti archeologici come Borobudur e Prambanan. Con un 4×4 si arriva a paesaggi montani fino ad arrivare a veri e propri deserti, in luoghi inospitali come il grandissimo cratere del monte Bromo. Per finire la natura lussureggiante e la forte spiritualità indù/balinese dell’isola più conosciuta dell’Indonesia: forsete piene di scimmie sacre, templi finemente lavorati, demoni e dei che si contendono l’anima delle persone. E per finire le isole selvagge della provincia di Lombock: come Gili meno, un atollo corallino senza autovetture, che puoi girare e piedi in 2 ore o attraversare a bordo di un calesse.
Tartaruga marina alle isole Gili
Durante un’immersione ci siamo imbattuti in questo bellissimo esemplare che pascolava sul fondo della barriera corallina.
Inseguirlo per fare questo video mi ha portato nel canale principale (molto frequentato da barche e pescarecci) che unisce Gili Meno a Gili Tavaghan. Ma ne è valsa la pena :-)
Indonesia
L’Indonesia, è uno Stato del sud-est asiatico. Composto da 17 507 isole,e con una popolazione di 255.461.700 abitanti è il quarto Paese più popoloso del mondo dopo la Cina. E’ il più popoloso paese a maggioranza musulmana.
La capitale nazionale è la città di Giacarta. I sovrani locali adottarono gradualmente dall’India il modello culturale, religioso e politico fin dai primi secoli dopo Cristo, con la fioritura di regni indù e buddhisti. La storia indonesiana è stata influenzata dalle potenze straniere, interessate alle grandi risorse naturali che poteva offrire questa terra.